INNOVATIVI CIOÈ VIVI

performance comico scientifica 

con  Andrea Maria Carabelli e Giampiero Bartolini 

testi di Giampiero Pizzol


Non c' è nulla di nuovo sotto il sole? No, non c' è nulla di ovvio sotto il sole!

Il sole che appare sempre uguale produce ogni giorno effetti diversi: una pianta cresce, una nuvola si crea, un vecchio si rincuora, un bambino gioca, un colore cambia, un frutto matura, energia si accumula in natura e si trasforma in forza pura.

Noi siamo immersi in un mondo in movimento.

Ma spesso, presi dagli automatismi, il movimento ci appare meccanico e tirannico. 

“Tran tran” è una parola che imita il rumore di una macchina e indica una deprimente consuetudine. La macchina ripete ma l'uomo non si rassegna. A volte basta una risata liberatoria per scrollarsi di dosso il peso della routine. Oppure basta la scintilla di una idea o la fiamma di un affetto per far battere il cuore all'inventore.

E allora tutto si rinnova.

L'uomo inventa e non si accontenta. L'invenzione cerca una applicazione e l'applicazione è fatta per il bene e il bene vuole il meglio. 

Anche solo la personalizzazione di un oggetto è segno del desiderio di qualcosa di più del semplice consumo. Ciascuno di noi si inventa la vita ed è un piccolo o grande innovatore. È sufficiente l'osservazione di un fatto, la riflessione su un effetto, il dolore di un errore, la parola di un amico, per rimettersi in gioco e accorgersi di essere vivi e quindi innovativi!

In tutti i campi: dallo sport alla scienza, dal fiammifero alla lampadina, dalla medicina alla cartolina, la creatività è sotto i nostri occhi e a portata di mano.

Non siamo spettatori ma protagonisti. 

E l'innovazione è sempre un bellissimo spettacolo!

Ecco di questo vogliamo parlare.


Due attori, in una performance di 45 minuti raccontano storie di cambiamento tratte dal passato e dal presente, note e meno note, ma comunque significative, per spiegare il concetto di innovazione.

E lo fanno con verve comica originale e capacità espressiva unica: un teatro dunque perfettamente innovativo.

Lo spettacolo può essere fatto ovunque (basta un minimo di spazio scenica 5 metri x 2 metri) data la semplicità scenografica e l’autonomia del service audio luci. 

 
 
 

©2018 by Teatro degli scarrozzanti. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now